by free-lance@fotki.com
qualche nota storica sulle vallate del Nervia e del Roja nel ponente Ligure e del movimento di poteri internazionali medioevali, coinvolgenti anche l'area dei castelli della Valle Impero e del Maro:
un articolo di poche parole
VENTIMIGLIA il lembo finale turistico del ponente Ligure
by free-lance@fotki.com
Una descrizione turistica dell'ultimo lembo del ponente Ligure, Ventimiglia, situata con un lungo mare di 7 km circa alla foce di due fiumi e delle rispettive due Vallate, Val Nervia e Val Roja.
Antica area percorsa da vari popoli su sentieri del commercio tra le varie tribù Liguri, con commercianti Cartaginesi e poi con i Greci Focesi di Massaliota (ora Marsiglia), poi con i Romani nella loro espansione militare.
Tracce antiche dei percorsi Consolari delle Legioni Romane e parte di sentiero di un percorso Cartaginese, (ancora prima della venuta di Annibale, di cui è ancora visibile il calpestio di una sua strada militare), nei pressi della frontiera Francese.
L'area Ventimigliese ha origini abitative fin dalla preistoria Paleolitica; ancora visibili grandi caverne sul mare, dove sono stati ritrovati resti dell'uomo Paleolitico (del tipo Neanderthal), ai Balzi Rossi, al confine con la Francia.
Ma la pristoria Ventimigliese prosegue su per la sua retrostante Valle del fiume Roja, verso il Monte Bego nella Valle delle Meraviglie, con la presenza dei graffiti preistorici dell'uomo del Neolitico, del tipo Cromagnon, (area ora Francese sotto Tenda), e la vicina Briga; poi la Vallata sale verso Limone (che è nuovamente area Italiana), (ma tutto questo percorso è di pochi km. 70 circa dal mare, forse meno).
La parte più antica di Ventimiglia è quella ad Est, ovvero è quella dell'Impero Romano (ancora visibili imponenti resti), costruita alla foce del torrente Nervia; la cui Vallata colonizzata gia prima dell'Impero Romano, ha visto poi nella parte di fondo, un utilizzo Termale fatta dai Romani, che hanno configurato in costruzione Termale, le acque calde solforose del Lagu Pigu (detto così dalle Popolazioni Liguri, in quanto le maleodoranti e calde acque scaturivano dalla sorgente e si allargavano in un laghetto (in oggi le famose bellissime Terme di Pigna).
La parte di Ventimiglia feudale Medioevale è quella ad Ovest, (detta Ventimiglia alta o vecchia), lambita dalla bellissima foce del fiume Roja, dove si soffermano volatili migratori di varie specie: cigni, oche, germani, anatre, aironi, papere, ecc,ecc,
Torniano alla descrizione turistica della città Ventimiglia sul mare. questo lembo finale del poente Ligure è a soli 15 km circa al confine con la Cote d'Azur; ma questa scenografia la guardiamo assieme: ........
n.b.
Ventimiglia è anche sede di Musei Archeologici, storici, in uno scenario incredibile
http://www.youreporter.it/video_news_clip_1_VENTIMIGLIA_tra_CULTURA_STORIA_TURISMO
lo scenario dalla fortezza sul mare ....
http://www.youreporter.it/video_news_clip2_lo_scenario_di_VENTIMIGLIA_da_sede_museo
dal lato ovest di Ventimiglia (ovvero il lato Medioevale) parte anche l'entroterra della Val Roja (con le sue antiche contee)
una visione di alcuni angoli da scenario turistico
Ventimiglia il lato medioevale sulla foce del fiume Roja (quartiere detto Ventimiglia vecchia o Ventimiglia alta)
accenno di note storiche Medioevali
le contesse di Tenda
tre secoli di potenza di un piccolo feudo medioevale, arroccato tra i monti,
nell'alta Val Roja, tra gli antichi possidementi dei conti di Ventimiglia, troviamo anche Tende e La Brigue , entrambe in oggi ( F )
parte Provenzale e parte Occitania, un tempo contee a volte unite sotto un unico conte di Ventimiglia, a volte frazionate per divisioni di parentela ed eredità feudale.
Tende (Tenda)
che annovera un prestigioso passato anche al femminile (le contesse di Tenda, salirono a fama e notorietà incredibile:
Eudossia figlia di Teodoro II Lascaris Imperatore d'Oriente (di Nicea) (una delle divisioni frazionate dell'Impero: Costantinopoli, Trebisonda, Tessaglia, Nicea) sposa Guglielmo Pietro conte di Ventimiglia e Tenda (dando così inizio alla lucente stirpe Lascaris sulla contea di Tenda.
(i Lascaris di Ventimiglia divenuti anche Cavalieri di Malta).
Beatrice contessa di Tenda (1372 - 1418 )
la contessa di alta diplomazia internazionale
Stava per portare la contea di Tenda a divenire uno dei grandi feudi europei dell'epoca:
figlia di Pietro Balbo II LASCARIS (conte di Tenda, dei conti di Ventimiglia), (discendenti dell'Imperatore d'Oriente Teodoro II Lascaris), imparentata anche con il Re Pietro III d'Aragona, sposa il conte di Biandrate Bonifacio Cane (detto Facino), che con una grande Compagnia di Ventura (10000 mercenari) si era messo al soldo dei potenti, tra cui i Visconti (duchi di Milano).
Beatrice sposa (in seconde nozze) Filippo Maria Visconti e diviene duchessa di Milano
Margherita contessa di Tenda
Margherita dei marchesi del Carretto (feudo del Finale, sotto l'egida Spagnola), in sposa al conte Onorato Lascaris di Tenda, intorno agli anni 1474, dopo il decesso del consorte, divenne una astuta accentratrice di diritti feudali di tutto il suo parentado, in quell'epoca suddiviso tra feudi principali di Tenda, Briga, Maro e di altri inferiori, (di cui ottenne investitura riconosciuta anche dal Regnante di Aragona, da vescovi, dal Re Renato, dai feudi di Ventimiglia e dai feudo dei conti di Ventimiglia in Sicilia, dai duchi di Milano, dai marchesi del Finale, nonchè dalla Spagna e dai duchi di Savoia.
Margherita fù detta l'amazzone, per il fatto che si poneva alla testa delle sue milizie mentre controllava i possedimenti feudali.
clubcastle@fotki.com
antica area storica privata caratura del 'maschio' 'rocca castello del Bestagno' antichissima area storica, in oggi area privata sotto il Tutor pro-tempore Paolo, viene concessa saltuariamente for study 'UN-B sapientiae' per valutazioni di ecologia, storia, archeologia di superficie ed è accessibile ad Università internazionali, previo accordo / official unic contact ( free-lance@tiscali.it )
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento